IT - EN - FR - ES

DOVE SIAMO

L’Hotel Dorica si trova in piazza del Viminale, di fronte al Ministero dell’Interno, nel cuore della Roma storica e di quella politica. Proprio la piazza del Viminale è il luogo ottimale di partenza per percorre i classici itinerari turistici e per raggiungere i numerosi uffici della zona a partire dal Ministero che ha sede nel bel Palazzo del Viminale, edificato nei primi anni del ‘900, già con l’attuale destinazione. Ispirato alle nobili dimensioni dei palazzi della seconda metà del ‘500, è un riuscito esempio di architettura neo rinascimentale. Qualunque sia, comunque, il motivo del vostro soggiorno non potete perdere gli autentici capolavori vicini all’Hotel, quali la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, gioiello barocco del Borromini, a 350 metri dal Dorica, e, dopo altri 200 metri, in via del Quirinale, la chiesa di Sant’Andrea, magistrale opera del Bernini, il più celebre artista barocco. Di fronte, il Palazzo del Quirinale, storico palazzo istituzionale residenza del Presidente della Repubblica Italiana, la cui facciata principale è sulla piazza del Quirinale, una delle più belle di Roma, da dove si gode di uno splendido panorama. In origine residenza estiva dei papi, dal 1870 divenne residenza dei sovrani e quindi, dal 1947, del Presidente della Repubblica. Il nucleo iniziale e la facciata del palazzo sono tardo cinquecentesche, poi si stratificarono ampliamenti e ristrutturazioni fino alla prima metà del ‘700. Bellissimi gli interni, visitabili tutte le mattine tranne nel periodo estivo. alberghi Roma hotel Roma alberghi Roma Da qui, vale la pena di continuare per via dell’Umiltà e girare a destra sulla breve via San Vincenzo, al termine si apre lo spettacolo meraviglioso della settecentesca Fontana di Trevi, la più imponente fontana di Roma (il prospetto è largo 20 metri e alto 26!). Per via delle Muratte sbucate in Via del Corso, la famosa via dello shopping, dopo un giro tra negozi e boutique vi consigliamo di prendere via Pietra e di arrivare in piazza della Rotonda dove si affaccia il Pantheon. Ancor oggi si resta stupiti dalle armoniose proporzioni del grandioso tempio e dal genio architettonico Romano che seppe costruire l’enorme volta in un unica campata più di 2000 anni fa, nel 27 a.C. Ancora due passi e arrivate in piazza Navona, godetevi lo spettacolo: siete in una delle piazza più belle del mondo!


In aereo
Dagli Aeroporti di Roma, l’Aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci di Fiumicino e l’Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine di Ciampino, dirigetevi alla Stazione dei treni di Roma Termini da Fiumicino, con il treno Leonardo Express o con un bus navetta, e, da Ciampino, con uno dei diversi shuttle. L’Hotel Dorica è a 600 metri dalla stazione Termini, arrivate con un passeggiata di sette, otto minuti per via del Viminale, a sinistra della stazione, oppure prendete un taxi.


In treno
L’Hotel Dorica è a 600 metri dalla stazione Termini, arrivate con un passeggiata di sette, otto minuti per via del Viminale, a sinistra della stazione, oppure prendete un taxi.


In auto 
Dalle Autostrade immettersi sul Grande Raccordo Anulare e prendere l'uscita via Salaria in direzione Centro. Percorrerla interamente fino a giungere, dopo aver proseguito dritto in via Pinciana, in via Veneto. Percorrere tutta via Veneto fino a piazza Barberini. Proseguire in via Quattro Fontane e attraversare via Nazionale. Dopo circa 100 metri si giunge in piazza del Viminale. 

SCOPRI L'OFFERTA GIUSTA PER TE